Cosa fare

Quando si pensa a Sorrento si pensa alle vacanze estive, invece la penisola sorrentina è una località viva tutto l’anno, che offre sempre attività e occasioni per passare qualche giorno di relax.

Natale a Sorrento

A partire dal primo weekend di Novembre le strade di Sorrento cominciano a essere addobbate a festa e l’ultimo week di Novembre viene accesso il grande albero in Piazza Tasso. Durante questo periodo, fino alla metà di gennaio, ci sono tantissimi eventi in calendario come le giornate internazionali del cinema, concerti e animazione per strada. Ogni ritocco di ora l’albero suona una canzone natalizia accompagnata da giochi di luce.
Per i bambini viene allestito il villaggio di Babbo Natale a Villa Fiorentino.
A Capodanno invece Piazza Tasso si trasforma in una discoteca a cielo aperto e dalla terrazza della Villa Comunale si possono ammirare i fuochi d’artificio a mare.

Pasqua a Sorrento 

Con l’arrivo della primavera, Sorrento si risveglia in un’atmosfera di rinnovata spiritualità, celebrando la Pasqua con profonda devozione e tradizioni secolari. Tra i momenti più suggestivi e intensi ci sono le tradizionali processioni degli incappucciati, che si svolgono tra il giovedì e il venerdì sera. Questi cortei, composti da figure avvolte in lunghi mantelli e capucci, attraversano le strade illuminate appena dal tremolio delle torce, in un silenzio rotto solo dai passi e dai canti sacri.  Le processioni si svolgono in tutti i paesi della penisola sorrentina. 
Il giovedì sera, a partire dalle 8 ci sono due processioni a Piano e Sant’Agnello, mentre durante la nottata, dalle 3 di notte fino all’alba, ci sono a Sorrento, Sant’Agnello e Piano. Il venerdì sera, a partire dalle 8 anche Massa ha la sua processione, caratterizzata dagli elementi tradizionali come i tamburi in apertura, il coro del Miserere e i simboli della passione. 
 È un’esperienza che tocca l’anima, offrendo ai visitatori e ai cittadini un momento di riflessione e condivisione unico, radicato nella storia e nella cultura della città.

Passeggiate di primavera a Massa Lubrense

La primavera a Massa Lubrense accoglie gli amanti della natura con il suo clima mite, ideale per avventurarsi in passeggiate e trekking tra i paesaggi incantati della zona. I sentieri che si snodano sulla punta della Penisola Sorrentina in questi mesi sono al loro massimo splendore.

E’ il periodo ideale per scoprire la Baia di Ieranto, Punta Campanella, il Fiordo di Crapolla, il sentiero di Reccomone, Marina dela Lobra…  Sapemo consigliarvi la passeggiata più adatta a voi. 

Un’estate al mare

Durante l’estate, Massa Lubrense diventa il luogo perfetto per unire passeggiate, vita tranquillità e giornate da trascorrere lente in riva al mare. Ogni giorno potete scegliere una caletta diversa: Marina del Cantone, Marina della Lobra, Marciano, la Conca del Sogno… sono solo alcune delle spiagge nei dintorni, tutte caratterizzate da acqua limpida.  

Oltre al relax sulla spiaggia, Massa Lubrense offre la possibilità di esplorare la sua splendida costa con giri in barca, perfetti per scoprire calette accessibili solo via mare. La differenza con Sorrento? Qui a Massa Lubrense troverete un’atmosfera più tranquilla, ideale per chi desidera godere del mare e della natura senza il trambusto tipico delle località più affollate.

Da Massa Lubrense potete anche partire per un tour in barca verso Capri e la Costiera Amalfitana.